Top

Consapevolezza corporea

Arcu de Chelu / Fitness  / Esercizio fisico  / Consapevolezza corporea
Consapevolezza corporea

Consapevolezza corporea

Avere consapevolezza corporea significa essere coscienti di ciò che il nostro corpo sta facendo, di come lo stiamo facendo e di quello che stiamo sentendo nell’istante presente, mentre compiamo un gesto e o un esercizio: una capacità molto utile per ottenere benessere ad ogni livello del nostro essere.

E’ un processo corporeo che implica un uso raffinato e integrato di tutti i sensi.

 

Significa essere in contatto con il proprio corpo nell’istante presente, avendone una percezione sottile integrata. In ogni momento, ci prendiamo la responsabilità di quanto sta accadendo e tramite “l’osservazione” dall’interno del nostro corpo,  otteniamo moltissime informazioni sul processo in atto.

La consapevolezza corporea è un elemento molto utile per ottenere benessere e prevenire problematiche di ordine non solo fisico. Potrebbe essere anche definita come la capacità di sentire il proprio corpo, di ascoltarsi con attenzione, percepire le posture, di osservare dall’interno posizioni e atteggiamenti errati del proprio corpo e come conseguenza operare per correggerli.

È la capacità di concentrarsi sul respiro e sull’intensità dello sforzo fisico e, non ultimo, è la capacità di saper capire quando è efficace continuare a fare o non fare qualsiasi cosa con il proprio corpo, accettando e rispettando i propri limiti.

La consapevolezza corporea può aiutarci a identificare qualsiasi problema che in seguito potrebbe provocare delle lesioni o problematiche di salute prima che ciò si verifichi. Consapevolezza corporea e autoconsapevolezza sono decisamente un vantaggio per ottenere equilibrio e benessere in tutti gli aspetti della nostra vita.

Lavorare su di sé ed esplorare i nostri aspetti profondi non è semplice ma è possibile.

L’immersione in acqua è un elemento che aiuta moltissimo per acquisire consapevolezza corporea. L’acquagym Stile Verticale è una disciplina che ha come obbiettivo primario l’esercizio della consapevolezza corporea.

Infatti, l’acqua stimolando il corpo su tutta la sua superficie facilmente sviluppa ed allena questa capacità, esercitando due aspetti molto importanti: il controllo e l’attenzione nell’esecuzione dei gesti.

Allo stesso tempo controllo del movimento e attenzione nell’esecuzione sono elementi fondamentali per raggiungere una buona qualità di consapevolezza corporea. Dal mio punto di vista il controllo e l’attenzione sono due elementi strettamente correlati tra loro e alla consapevolezza corporea.

Sono un’infinità le mortivazioni per le quali è utile esercitare in acqua il controllo del movimento e l’ attenzione nell’esecuzione:

  • interiorizzare le sensazioni
  • ascoltare il proprio corpo
  • osservare l’esecuzione di ogni gesto tecnico e i margini di errore
  • percepire la propria energia
  • sentire le tensioni muscolari
  • ascoltare la frequenza cardiaca
  • osservare la respirazione e il suo uso
  • percepie i movimenti del proprio corpo affinandoli
  • gestire i propri pensieri, emozioni e reazioni
  • percepire ed accettare i propri limiti
  • accrescere la propria consapevolezza
  • avere idee più chiare e valutare al meglio le situazioni
  • stabilire e perseguire gli obiettivi
  • crescere e migliorarsi

Tutte queste componenti insieme concorrono a creare consapevolezza corporea. 

L’esercizio costante della consapevolezza corporea in acqua, affina la nostra sensibilità a percepirci, ad ascoltarci. Queste sono abilità importanti che poco per volta, risvegliano una forma di rispetto per noi stessi e ci orientano nella direzione di scelte salutari.

 

Per questa ragione possiamo definire la consapevolezza corporea come una bussola per la salute!

                                                                                                                                                                                                                                                                                      Sandra Cau
Share
Arcu De Chelu

No Comments

Post a Comment