Top

Praticare l’Acquagym in acqua alta: cos’è lo stile verticale®

Arcu de Chelu / consapevolezza acquatica  / Praticare l’Acquagym in acqua alta: cos’è lo stile verticale®
PRATICARE L'ACQUAGYM IN ACQUA ALTA- COS'È LO STILE VERTICALE

Praticare l’Acquagym in acqua alta: cos’è lo stile verticale®

Praticare l’Acquagym in acqua alta: cos’è lo stile verticale®?

Nella tecnica del nuoto gli stili noti e conosciuti sono 4: la rana e il delfino, che risvegliano nelle nostre cellule l’essenza meravigliosa di questi due animali acquatici; e poi il dorso e lo stile libero: due andature che nel corso dei millenni della vita dell’essere umano, si sono sviluppate come tecniche, sempre più evolute e perfezionate; prima di tutto per garantire l’autonomia acquatica e il galleggiamento autonomo; poi come stili eleganti attraverso cui muoversi dentro l’acqua, pensati per economizzare al massimo l’energia ed andare spediti e veloci.

Quattro stili e tecniche evolute del nuoto, in cui spesso il fare dentro l’acqua, soprattutto quando si è principianti, toglie attenzione al sentire l’acqua sul proprio corpo. Un aspetto importantissimo molto spesso trascurato nei corsi di nuoto. 

https://www.arcudechelu.it/cosa-significa-essere-acquatici/

Esiste poi lo Stile Verticale®: un metodo, uno stile, un modo alternativo di stare in acqua:  la pratica di un’ attività motoria acquatica, l’acquagym Stile Verticale® che cura due aspetti fondamentali:

  1. sentire l’acqua

  2. il piacere di fare

Gli effetti sulla salute e il benessere di chi la pratica, anche solo dopo poche lezioni, sono enormi.

Oggi più che mai, in un mondo in cui tutti corriamo contro il tempo, che ci sfugge senza appartenerci veramente, abbiamo tutti bisogno di imparare a so-stare nel qui e ora.

Abbiamo bisogno di ascoltarci, di sentirci, di superare quel dualismo ostinato ed esasperato che ci ha convinto che ogni frazione di secondo la vita è fuori da noi stessi e non dentro, presi da una disperata corsa contro il tempo, per riuscire a portare a termine tutti gli impegni di ogni giorno.

<<So-stare>> è la parola d’ordine!

Divenire ed essere consapevoli dell’importanza, del prendersi un tempo di ascolto di sé stessi.

Come fare, dunque, per recuperare nel nostro quotidiano momenti che favoriscano questo contatto? 

Qual è la strada? O forse sarebbe meglio dire quale scegliere tra le strade possibili?

  • Scegli di mettere te stesso tra le tue priorità giornaliere!

  • Scegli di darti tregua, per tirare il fiato e ristorare corpo, mente, spirito!

  • Scegli di investire nella tua salute!

  • Scegli di iniziare a volerti bene!

Se c’è un elemento che assolve al meglio il compito di accompagnarti nel fare questa scelta, è proprio l’acqua. La pratica dell’acquagym SV Stile Verticale® fa il resto!

È l’acqua che contenendoti ti accoglie, ti coccola, ti massaggia.   https://www.arcudechelu.it/limportanza-del-contatto-con-lacqua/

L’acqua, principale strumento del Metodo Stile Verticale®, da al tuo sistema nervoso il messaggio che tutto funziona, che sei integro, che va tutto bene!

Ti induce ad ascoltarti, a prendere consapevolezza di quanto l’acqua ti sta sussurrando dolcemente attraverso il tuo corpo! 

 

E’ sufficiente lo spazio di 45 minuti del tuo tempo in acqua, per praticare l’ Acquagym Stile Verticale®, per farti sentire meglio!

Provare quella sensazione di pacifico appagamento, di nutrimento da dentro che cambia colore alla tua giornata, ti fa sentire ristorat*, rigenerat*!

Per comprendere meglio cosa sia bisogna lasciarsi coinvolgere dall’esperienza del meraviglioso mondo dell’elemento acqua… ma soprattutto, immergersi in acqua e sperimentare col proprio corpo lo Stile Verticale! 

https://www.arcudechelu.it/attivita-fisica-in-acqua-e-il-maldischiena/

“Provare per credere” é il mio moto!

Sandra Cau

Arcu De Chelu

No Comments

Post a Comment