Top
 

Chi Siamo

Associazione Culturale e Sportiva Arcu De Chelu

Siamo un’associazione culturale e sportiva dilettantistica, nata a Cagliari nel 2006, col fine di lavorare nel campo dello sport, della salute, del benessere in senso olistico.
Promuoviamo le nostre attività come strumento culturale per la ricerca interiore e l’evoluzione umana e per un’educazione globale alla salute.
Al centro il concetto olistico di salute, in cui la “consapevolezza”, la cura, il rispetto, l’ascolto e la conoscenza di sé è centrale per la propria crescita personale, per valorizzare i propri talenti, per la creazione di un'umanità rispettosa della vita in ogni sua forma, ognuno a partire da se stesso e dalle proprie scelte consapevoli.

Sport 0
Eventi e seminari 0
Cultura 0
Associazione Culturale e Sportiva Arcu De Chelu

Promuoviamo e coltiviamo la salute e il benessere fisico, mentale e spirituale

Arcu de Chelu in lingua sarda significa: “arcobaleno”.
Ci piace pensare all'arcobaleno come ad un simbolo d’apertura verso l’esterno, un ponte per creare rete con le persone, occasioni di incontro, scambio, condivisione, crescita ed evoluzione. Ma per noi rappresenta anche il simbolo di un possibile percorso interiore da compiere verso il cambiamento e grazie al quale riconettersi a se stessi.
Promuoviamo tutte le nostre attività comprese quelle sportive con un approccio olistico.
Con questo scopo l’associazione, attraverso i diversi progetti, promuove: percorsi, corsi, eventi, conferenze, seminari e laboratori pratici, atti a sviluppare nel partecipante consapevolezza e abilità di vita per incrementare il proprio benessere e la qualità della vita.

Unisciti alla nostra associazione e rimani aggiornato su tutte le novità e sui prossimi eventi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

    Arcu de Chelu Cagliari - Chi siamo

    Cosa facciamo

    “La medicina più grande di tutte è insegnare alle persone come non averne bisogno”, così affermò Ippocrate.

    Secondo la visione olistica, mente, corpo e spirito sono intrinsecamente uniti tra loro. Il termine olismo proviene dal greco olos (όλος) che sta per “totalità”.
    Questo termine indica una visione dell’individuo globale, l’unione di mente, corpo, spirito, ambiente e società in continua relazione, che ha un’importanza centrale per il benessere dell’individuo, così come è centrale l’importanza di un'educazione alla consapevolezza e conoscere che è dalla qualità di questa relazione che dipende la qualità della salute e del benessere dell’individuo.

    Tutte le nostre attività indistintamente vengono proposte con questo tipo di approccio olistico, centrato sulla persona nel suo insieme e su una cura della persona focalizzando l’attenzione verso la ricerca del benessere inteso come condizione di equilibrio, cura che ha lo scopo di stimolare la capacità insita in ogni organismo di auto-guarigione, accettando che talvolta la stessa guarigione non è una meta ma un percorso.

    Nella cura olistica, la persona non è un soggetto passivo, ma deve essere coinvolto da subito nel percorso in modo attivo e collaborativo e deve essere motivato continuamente al mantenimento di un adeguato stile di vita in cui sapere, sapere fare e saper essere si integrano.

    Scopri cosa Facciamo