Top

Acquilibria

Arcu de Chelu / Acquilibria

Acquilibria

Attività sportive, Discipline Bionaturali, Meditazione, Ricerca Personale e Interiore

Una persona è un processo fluido, non un’entità fissa e statica; un fiume fluente di cambiamento, non un blocco di materiale solido; una costellazione continua di potenzialità, non una quantità fissa di tratti.

Carl Rogers

Acquilibria®

Un nuovo metodo per ritrovare armonia e imparare ad aver cura di sé per ritornare a muoversi fluidi come l’acqua.

Si pratica in palestra o in natura e persino comodamente a casa propria con

  • lezioni di gruppo

oppure

  • sessioni individuali in presenza e anche on line in un percorso strutturato appositamente per te.

 

Origine del metodo

Una cura semplice e gentile

Acquilibria® è un metodo basato sulla pratica semplice e gentile di cura di sé che integra diverse tecniche, basato su:

  • lo stretching dei meridiani energetici secondo gli insegnamenti del grande maestro di shiatsu Masunaga,
  • l’uso del respiro consapevole
  • immagini mentali e visualizzazioni
  • semplici meditazioni

Un metodo che ti accompagna a scoprire, re- imparare a percepire la natura che è in te e a utilizzare il tuo potenziale di consapevolezza a iniziare dal tuo corpo fisico.

La natura contiene in sé tutti gli insegnamenti necessari, espressi nei valori dell’accoglienza, della cura, dell’umiltà, della perseveranza, dell’accettazione, della compassione, dell’amore, della gratitudine e molti altri, che dovremmo applicare alla nostra vita quotidiana, essendo noi stessi parte della Natura.

Nella consapevolezza del beneficio che porta su tutti i livelli dell’essere il contatto con la natura, Acquilibria® da l’opportunità di osservare, fare esperienza e divenire coscienti di come gli elementi naturali ci appartengano e si esprimono attraverso il nostro corpo, di come i cicli della vita si manifestino in noi e di come sia possibile vivere in armonia con la bellezza del creato, proprio attraverso gli insegnamenti che la Natura ci dona costantemente.

 

acquilibria-arcudechelu

Significato della parola Acquilibria® acquilibria

Acquilibria® contiene in se due parole: acqua ed equilibrio.

Secondo la concezione orientale, il Ki è il soffio vitale, un intangibile e pervasiva energia che esiste ovunque, che anima la vita.

La forza che sostiene il ritmo della natura, che nel corpo umano è rappresentato dalla respirazione, che inevitabilmente risente dello stress e di uno stile di vita innaturale e irrispettoso dei propri ritmi.

Questa è la ragione per la quale è importante imparare a portare attenzione verso se stessi, imparare a rilassarsi e a dedicarsi quotidianamente un po’ di tempo.

Per migliorare la circolazione del KI in noi ed ottenere un equilibrio nei processi di base del corpo, è necessario imparare a liberarsi dalla tensione, che denota una condizione in cui si è rigidi e contratti.

Infatti, c’è una stretta relazione tra stress, tensione fisica, emozionale e mentale e qualità della respirazione, energia vitale e salute, intesa come condizione di armonia ed equilibrio dinamico.

energia vitale che tutto permea

Ma possiamo anche immaginare il KI come un fluido che permea l’intero universo nel macro e nel microcosmo, che è presente anche nel nostro corpo fisico. Il nostro corpo è composto d’acqua per oltre il 70%. Immaginiamo l’energia Ki come l’acqua che conteniamo persino a livello cellulare.

Non è difficile comprendere che gran parte della nostra salute dipende dalla fluidità del nostro movimento interiore, che non è solo corporeo, ma è anche emozionale e mentale.

Le stesse emozioni sono simbolicamente rappresentate dall’acqua.

Ma l’acqua è anche l’elemento naturale che simboleggia il cambiamento e la trasformazione, insito nella natura in generale e quindi anche nel nostro essere umani.

Così come gli elementi naturali terra, acqua, fuoco, legno e metallo convivono in noi e si esprimono e si manifestano attraverso noi in armonia o in disequilibrio.

I pilastri del metodo

5 aspetti essenziali

Acquilibra® è un metodo che si fonda su 5 aspetti essenziali, riconducibili ai concetti basilari della medicina tradizionale cinese, su cui si fonda lo shiatsu e lo stretching dei meridiani energetici,  comuni anche con le basi del metodo “My life design” di Daniel Lumera:

  • Consapevolezza che nasce dall’esperienza della conoscenza di sé.
  • ResponsabilitàAbility to Respond ”, intesa come la capacità di rispondere al proprio stato fisico, emozionale, mentale che deriva dalla comprensione che la loro origine è dentro sé stessi.
  • Causalità, intesa come capacità di avviare e determinare intenzionalmente un cambiamento.
  • Felicità e benessere, in un approccio non basato su una relazione di dipendenza dall’esterno, ma determinato dal proprio stato interiore.
  • Interconnessione, come consapevolezza che ogni cosa e ogni aspetto della vita sono intimamente interconnessi e interdipendenti.

 

Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza. Il secondo è l’accettazione.

Nathaniel Branden

 

Perché scegliere Acquilibria®

Come ritrovare quello spazio naturale dentro e fuori di noi per vivere secondo natura?

Da dove cominciare per garantirci in modo naturale equilibrio e armonia fra ambiente interno ed esterno, attraverso la dimensione dell’esercizio fisico, della consapevolezza corporea, della relazione tra respiro, corpo, emozioni e pensieri?

Il cambiamento è un processo del tutto naturale che si innesca grazie alla piena accoglienza di sé, comprensione del proprio sentire integrato di corpo, emozioni, pensieri e alla sua accettazione incondizionata.

 

stretching-zen-arcudechelu

 

Questo processo permette di migliorare la qualità del tuo vivere e ti insegna a fluire nella vita e nel cambiamento attraverso vissuti e vicissitudini personali, che ha inizio nel momento in cui ti concedi la possibilità di cambiare i tuoi schemi consueti relativamente al movimento fisico, sia emozionali, sia mentali.

Ci sono periodi di grande cambiamento in cui si aprono delle possibilità evolutive per ognuno di noi.

In generale succede che abbiamo la tendenza a cambiare profondamente e maturare nuove e più profonde consapevolezze solo quando siamo sottoposti ad eventi di forte impatto, come ad esempio una malattia, una crisi, un lutto, guerre, pandemie o intense esperienze considerate negative.

Oppure, in altri casi invece, tendiamo a resistere al cambiamento, rifiutandolo, negandolo ed entrando in conflitto con noi stessi e con la vita medesima.

Queste due attitudini, la maggior parte, delle volte generano dolore, rabbia, paura e un forte senso senso di impotenza.

Ciò accade quando smettiamo di ascoltare, ascoltarci e sentire cosa accade in noi ed intorno a noi. Perché in realtà non si tratta  di gestire il cambiamento,  esso non accade in un determinato momento.

In realtà se andiamo ad osservare la vita in sé, il cambiamento si rivela come una costante. La natura stessa dell’esistenza.

 

farfalla-cambiamento aquilibria

Quell’esistenza che aspetta solo di essere ascoltata ed accolta per permetterci di rinascere, dispiegando le ali in un nuovo modo di essere umani.

Viviamo il giusto il tempo di prendere consapevolezza del fatto che siamo immersi nel cambiamento costantemente e possiamo imparare a fluire in esso, così come fluisce l’acqua di un fiume.

E allo stesso tempo, prepararci alla trasformazione come fanno naturalmente le farfalle: rimanere presenti e svegli in questo flusso di cambiamento mantenendo il cuore aperto, per accogliere la trasformazione che accade.

Il rassegnarsi a sopportare dolori e sofferenze eccessive, anche fisiche, va in direzione contraria al senso della vita. In tal senso è opportuno un cambiamento!

 

La cura in Acquilibria®

La salute viene dalla gioia nella vita.

Infatti, un lavoro corporeo che non sia piacevole e non riesca a mantenere vivo l’interesse in chi lo pratica, non porta molto appagamento ne gioia di vivere.

Il principale obbiettivo degli esercizi del metodo Acquilibria® è di darsi gioia. Imparare a prendersi cura di sé ogni giorno.

Il piacere di fare è alla base del metodo.

Ognuno può sperimentare come il movimento al livello più profondo sia qualcosa di soddisfacente e gioioso.

Una cura semplice e gentile, con un approccio alla portata di tutti che insegna ad:

  • ascoltare del proprio corpo
  • osservare il proprio respiro
  • accogliere i propri limiti fisici
  • rispettare se stessi

Conseguenze di un chiaro miglioramento della qualità della salute e della relazione con se stessi.

 

La pratica costante di Acquilibria® da modo di osservare i propri progressi nell’acquisire:

  • agilità
  • flessibilità fisica
  • consapevolezza corporea
  • una sana abitudine di vita che accorda naturalmente ai ritmi naturali
  • conoscenza con il proprio corpo
  • contatto con il proprio respiro.

 

Inoltre, attraverso la pratica coltiviamo un sapere importante sul modo  in cui gli elementi naturali si manifestano in noi.

Sperimentiamo un saper fare, che sviluppa in noi consapevolezza di come il corpo attraverso i sintomi fisici ci parli, dando voce alla nostra anima, molto spesso inascoltata.

Poco per volta attraverso la pratica costante, impariamo a dare spazio all’ascolto dell’essenza che è in ciascuno di noi.

 

acquilibria-acqua-armonia-natura.

 

Il problema di fondo sta nel come ciascuno di noi percepisce cosa significa essere vivi e cosa significa essere in salute.

Essere in salute è molto più che vivere senza malattia.

La salute è molto più che assenza di malattia: è uno stato ottimale di benessere fisico, mentale, sociale. Potremo anche definirla come uno stato dinamico di equilibrio, di armonia.

 

Poiché la vita dell’uomo priva di difficoltà è un illusione, possiamo affermare anche che vivere in salute significa realizzare uno stile di vita armonico in equilibrio dinamico, nel quale la stessa malattia può esser accolta come “benattia”, come opportunità di guardarsi dentro, ascoltarsi e muoversi verso il cambiamento.

 

Il filosofo cinese Lao Tse disse: “L’uomo ottiene salute tornando alla natura.”

 

Ecco perché il luogo migliore in cui praticare gli esercizi secondo il metodo Acquilibria® è la natura, possibilmente un luogo in cui sia presente l’acqua.

 

                      acquilibria-natura-arcu-de-chelu

Ciò non toglie che potrai praticare gli esercizi dovunque ti trovi, anche a casa tua.

Come si può evincere dal Testo classico di medicina interna dell’imperatore giallo, i saggi dei tempi antichi, di oltre 2000 anni fa, collegavano la salute e ordinavano la loro vita in armonia con i ritmi e i cicli naturali.

 

La parola cinese per indicare il termine salute è composta da due caratteri: il primo è Ken, indica un essere umano e qualcosa che sta dritto; il secondo è Ko, significa essere rilassato a proprio agio, dopo aver lasciato andare tutto ciò che impedisce questo stato di calma e rilassatezza mentale ed emozionale.

Dove l’espressione “stare a proprio agio” non significa essere pigri ed indulgenti con se stessi, ma al contrario indica una forma di rettitudine che orienta nella direzione di un vivere sobrio, disciplinato, moderato e armonico, etico e rispettoso dei cicli e ritmi naturali, ma mai rigido neppure in tal senso.

Ciascuno di  noi ha sicuramente provato i benefici e i cambiamenti psicofisici che lo stare in natura procura già di per se, sullo stato di rilassamento generale del nostro essere, sul nostro benessere e sulla nostra salute.

Una vera è propria cura è insita nel contatto con la  Natura in se, che si amplifica se a questa aggiungiamo, la cura insita nelle sana pratica quotidiana del metodo Acquilibria®.

 

Acquilibria® un metodo utile per

  • avviare il necessario processo di cambiamento e trasformazione attraverso la consapevolezza corporea
  • ristabilire un equilibrio che si manifesta sul piano fisico e corporeo, emozionale e mentale
  • incrementare l’energia vitale
  • risvegliare tutti i piani dell’essere

Gli effetti

Grazie al metodo Acquilibria®:

  • acquisisci fluidità corporea nel movimento
  • sviluppi consapevolezza e migliori la relazione con te stesso
  • impari ad ascoltarti e comprenderti
  • sviluppi nuove buone e sane abitudini
  • ritrovi vitalità, entusiasmo, lucidità
  • ritrovi energia e impari a prenderti cura di te in modo gentile ed amorevole
  • acquisisci ed integri una visione consapevole come individuo integrato di corpo, mente, anima, spirito, coscienza
  • scopri e coltivi un’attitudine entusiasta e fiduciosa nei confronti della vita
  • accetti te stess* e vivi in armonia
  • ti rendi consapevole dell’interdipendenza e interrelazione tra essere umano e ambiente naturale, per favorire una connessione matura ed empatica, che sviluppi la sensibilità e l’attenzione necessarie a favorire abitudini e comportamenti mirati alla salvaguardia della natura e della biodiversità, come risultato di un’attitudine interiore

 

“Si può diventare solo in quanto si è già.”

Novalis

Essere natura con Acquilibria®

La salute come armonia

Acquilibria® aiuta ad acquisire e ad affinare la percezione di come la natura di cui siamo parte e i suoi elementi si manifestano in noi, per insegnarci a comprendere come la salute sia in realtà uno stato di dinamico equilibrio tendente all’armonia.

Un metodo gentile in cui diverse tecniche si integrano con lo scopo di renderti fluido nei movimenti corporei, ma anche nel vivere le emozioni e i pensieri e quindi, nell’affrontare la vita quotidiana. Un viaggio di esplorazione prima di tutto corporeo, per imparare ad essere gentile e amorevole verso il tuo corpo e te stesso, per accoglierti, ascoltarti, accettarti, comprenderti in ogni possibile piccola o grande difficoltà o piccolo o grande cambiamento e trasformazione; per imparare a lasciare andare le tensioni, non solo fisiche e a ripristinare un equilibrio e vivere in armonia con i cicli della vita.

Iniziare a guardarti con occhi amorevoli, prenderti la concreta responsabilità del tuo stato di salute, cambiare stile di vita per migliorare e tutelare la tua salute.

Essere amorevoli verso se stessi ha come conseguenza lo sviluppo di un’attitudine amorevole verso gli altri e la natura.

Apprendere come avere cura dell’ambiente interno a noi si manifesta poi come conseguenza attraverso la cura dell’ambiente esterno, come diretta conseguenza.

Ma si manifesta anche trasformandoci fisicamente, migliorando la nostra forma fisica, la qualità della nostra salute e del nostro vivere. E inoltre rende consapevoli dell’interdipendenza tra essere umano e ambiente naturale.

equilibrio-armonia-acquilibria-arcudechelu

Il metodo Acquilibria® è indicato per tutti e in particolar modo per chi soffre di

  • dolore cronico
  • ansia e scarsa energia
  • iperattività
  • insonnia
  • stanchezza fisica e mentale
  • difficoltà di concentrazione
  • senso di separazione ed esclusione

Con Acquilibria® impari

  • semplici esercizi in sequenza, che agiscono sul tuo corpo fisico, sulle tue emozioni e pensieri, migliorando e incrementando la tua energia vitale
  • un rituale di cura per te stess* quotidiano, che esercita attraverso il piacere di fare, la volontà, la costanza, la determinazione
  • nuove consapevolezze per indirizzarti verso uno stile di vita consapevole e rispettoso dei tuoi ritmi naturali a tutela della tua salute.
  • un protocollo di lavoro che potrai ripetere in totale autonomia quotidianamente per la cura di te stess* in modo del tutto naturale

Da dove inizi

Da un test per focalizzare la tua attenzione sul disagio o problema più urgente che vuoi affrontare: fisico o emozionale.

Il percorso che farai può essere personalizzato per te  in base ai tuoi obbiettivi.

 

Se è urgente per te ritrovare armonia, puoi farlo  attraverso Acquilibria, un percorso olistico che può essere personalizzato per te,  in base ai tuoi obbiettivi.

Se desideri ricevere informazioni e prenotare la tua Consulenza , contattami.

 

 

Contattaci per info e iscrizioni

     

    Arcu De Chelu