Crediamo che lo sport non sia solo un modo per muovere il corpo, per perdere peso, mantenersi in forma, ma possa essere una delle scelte giuste per prendersi reale cura di sé, ed esercitare la consapevolezza corporea che ha grande importanza per la salute.
Il concetto sistemico e olistico, dove la spiegazione delle singole parti non basta a spiegare la totalità della nostra esistenza, lo applichiamo infatti anche nella pratica delle discipline sportive che proponiamo.
Il piacere di fare che è alla base dell'apprendimento è anche la condizione necessaria e indispensabile affinché nel corpo si possa portare beneficio e attivare un processo di cambiamento interiore, grazie ai messaggi che arrivano dal nostro stesso corpo che porta, come risultato all’esterno, una migliore forma fisica.
Cura il tuo corpo, i tuoi pensieri, le tue emozioni, la tua alimentazione.
Per stare in salute è necessario, non solo praticare un’attività sportiva!
È anche importante seguire una sana dieta alimentare, emozionale e mentale, perché anche le emozioni e i pensieri sono cibo, esattamente come quello che passa attraverso la nostra bocca. Emozioni e pensieri infatti, possono intossicarci esattamente come il cibo con il quale ci alimentiamo; e quindi, vanno digeriti e metabolizzati.
Così come è importante per la qualità della nostra salute e quindi della nostra vita, rivolgere attenzione agli aspetti spirituali e coscienziali della nostra esistenza: conoscere, coltivare, sviluppare, praticare abilità di vita che sono poi importanti valori umani: il perdono, la gentilezza, la gratitudine, l’ottimismo, la felicità che, come la scienza oggi afferma, influenzano la nostra salute e persino la nostra longevità.
In questa visione della vita e della salute, in cui “consapevolezza” e “cura” sono al centro, l’associazione promuove, direttamente o in collaborazione con altre associazioni, enti ed operatori, le seguenti attività:
• la pratica sportiva dell’ Acquagym SV -Stile Verticale-
• la pratica dello stretching dei meridiani energetici -Acquilibrium-
• la pratica yoga kundalini
• la meditazione
• le discipline bionaturali shiatsu e watsu
• l’educazione alimentare
• l’educazione alla consapevolezza sui vari piani dell’essere
• l’educazione ambientale e alla sostenibilità
• la medicina naturale
• escursioni e percorsi sensoriali in natura
• la promozione e valorizzazione del territorio
• la promozione e conoscenza dell’importanza del risparmio energetico, della progettazione architettonica e territoriale a basso impatto ambientale
Cura il tuo corpo, i tuoi pensieri, le tue emozioni, la tua alimentazione. Per stare in salute è necessario, non solo praticare un’attività sportiva, ma è importante anche seguire una sana dieta alimentare, emozionale e mentale, in quanto anche le emozioni e i pensieri sono cibo, esattamente come quello che passa attraverso la nostra bocca, che può intossicare e va digerito e metabolizzato. Così come è importante per la qualità della nostra salute e quindi della nostra vita, rivolgere attenzione agli aspetti spirituali e coscienziali della vita; conoscere, coltivare, sviluppare, praticare abilità di vita che sono poi importanti valori umani, quali sono il perdono, la gentilezza, la gratitudine, l’ottimismo, la felicità che, come la scienza oggi afferma, influenzano la nostra salute e persino la nostra longevità.